I baby emiliani sfiorano il miracolo, la coppa va al Lazio

I piccoli giganti d’Emilia non sono per un soffio i migliori d’Italia, però restano almeno i secondi, al termine del Trofeo delle Regioni che ha rovesciato in città oltre un migliaio di cestisti e relativi familiari. Sono stati fermati ai piedi del gradino più alto dai coetanei 14enni del Lazio, vincitori della finale per 46-43. E’ un verdetto esatto del torneo in cui l’Emilia ha superato i suoi limiti, arrendendosi solo all’ultimo. Anzi, sfiorando il colpo, perchè in un match sempre inseguito era riuscita a impattare, a 2’ dalla fine, per giocarsi tutto allo sprint. Invano, perchè qui, di nuovo, hanno prevalso gli ospiti.

Inizialmente bloccato Samuel Orsi, il leader di Anzola poi arrivato a 22 punti, con 8/20, il Lazio non ha dovuto braccare altri possibili matchwinner: nessuno dell’Emilia ha segnato abbastanza (Branchini 7, Flan 6) per impensierire gli ospiti, fortissimi in Laffitte (11), Bischetti (8) e Vitale (8).

L’Emilia ha sempre inseguito, tranne un fugace 6-4 iniziale. 8-14 il primo quarto, 16-30 il secondo, con tabellata da tre, alla Curry, di Bischetti alla sirena, dopo una lunga sosta, sull’8-18, per un guasto. Nella ripresa una fiammata di Orsi ha ridotto le distanze (24-31), poi ristabilite sul 39-27 del terzo riposo. L’Emilia è stata però magnifica a rimontare ancora: 39 pari a 4’ dalla fine, con un 12-0, poi punto a punto fino in fondo, col 45-41 decisivo di Ferrari a 7” dal gong. Terza la Toscana e quarto il Veneto, mentre il torneo femminile è andato alla Lombardia in finale sulla Sicilia, con l’Emilia solo ottava.

X