ESCHER- In mostra a Bologna

“Sono andato nei boschi di Baarn, ho attraversato un ponticello e davanti a me avevo questa scena. Dovevo assolutamente ricavarne un quadro!”

Con queste parole, Maurits Cornelis Escher allude alla litografia dal titolo Tre mondi, in cui superficie, profondità e riflesso sono poste su un unico piano, quello dell’acqua, che accavalla mondi reali e mondi riflessi fra sogno e geometria, invenzione e percezione visiva, fantasia e rigore. Con oltre 150 opere, tra cui i suoi capolavori più noti come Mano con sfera riflettente (M.C. Escher Foundation), Giorno e notte (Collezione Giudiceandrea), Atro mondo II (Collezione Giudiceandrea), Casa di scale (relatività) (Collezione Giudiceandrea) s’inaugura a Bologna, a Palazzo Albergati, una grande mostra antologica interamente dedicata all’artista, incisore e grafico olandese, che ne contestualizza il linguaggio artistico e racconta l’annodarsi di universi culturali apparentemente inconciliabili i quali, grazie alla sua arte e alla sua spinta creativa, si armonizzano, invece, in una dimensione visiva decisamente unica.
Ammira la retrospettiva dedicata al grande grafico e incisore. Esplora le oltre 130 opere esposte in questa mostra a Palazzo Albergati.

 

Visita il sito ufficiale: http://www.palazzoalbergati.com
Dal 12 marzo al 19 luglio 2015

Sede :Palazzo Albergati

Via Saragozza, 28 – Bologna
Infoline  051/0301015
Orari Da lunedì a domenica  dalle 10 alle 20
Come arrivare Palazzo Albergati si trova a Bologna in via Saragozza 28 ed facilmente raggiungibile con l’autobus. Dalla Stazione Centrale si consiglia di prendere il bus circolare 33, fermata Aldini.Per ulteriori informazioni consultare il sito www.tper.it

X