Il Bologna chiude solo quarto: 1-0 al Lanciano

Si chiude centrando giusto l’obiettivo minimo, la regular season rossoblù. Sul campo del Dall’Ara, con un 1-0 su un Lanciano già in ferie davvero poco entusiasmante; e su quello del Menti, dove il Vicenza batte in rimonta il Frosinone e conserva il terzo posto. Saranno i biancorossi ad affrontare dalla miglior posizione possibile i playoff, il Bologna termina il campionato da quarto ed evita almeno il turno preliminare. Si torna in campo venerdì prossimo, alle 21, contro la vincente di Spezia-Avellino, poi il 2 giugno alle 18,30 al Dall’Ara. L’altro preliminare sarà Perugia-Pescara (fuori dalle otto il Livorno): chi vince va in semifinale col Vicenza.

In tribuna ci sono sia Tacopina, seduto accanto al sindaco Merola, sia Saputo, che in mattinata era stato ricevuto dal primo cittadino per parlare di stadio, dopo la cena di giovedì con Montezemolo. Esultanze composte al gol del vantaggio di Mbaye, del resto i playoff dalla pole position, come sarebbero al momento della rete, sono un premio di consolazione. Figurarsi poi dalla seconda griglia, come sarà al termine.

Il Lanciano, che ha chiuso il suo campionato da un paio di giornate, è prevedibilmente vacanziero, anche se il clima del Dall’Ara fa sembrare l’estate molto lontana. Non c’è allora bisogno di strafare per portare a casa il risultato. Il vantaggio arriva al primo vero affondo. Al 16’ Mancosu, cui già era stato giustamente annullato un gol per fuorigioco, colpisce a botta sicura da centroarea, ma la palla viene deviata. Sul corner, palla messa fuori, arriva dai 30 metri Mbaye che, complice una deviazione, trova l’angolino. Primo gol in Serie B per lui, che corre in panchina ad abbracciare Troianiello. Il Bologna prova a chiuderla subito, quello che ci va più vicino è Sansone, che al 19’ approfitta di un’uscita avventurosa di Nicolas, ma il suo pallonetto è salvato sulla linea da Ferrario.

Non che ci sia molto altro da raccontare sulla partita di stasera: c’è un tiro da lontano di Sansone al 33’ e uno di Mancosu sull’esterno della rete al 40’, poi un secondo tempo di nulla con l’attenzione più sugli smartphone che riportano i risultati degli altri campi che sul prato del Dall’Ara. Tanto soporifero da far addormentare anche i giocatori in campo, così che il Lanciano non può esimersi all’81’ di partire in contropiede su una palla persa a centrocampo dai rossoblù: fortunatamente a graziarli è Thiam, che apre troppo il piatto, e sarebbe stato un gol pesantissimo.

Finisce senza troppi entusiasmi, servirà un clima diverso tra una settimana. Ci si gioca un anno intero e, forse, molto di più.

Bologna-Lanciano 1-0
Bologna (4-3-1-2): Da Costa – Mbaye, Oikonomou, Maietta, Masina (28’st Morleo) – Casarini, Matuzalem, Buchel – Krsticic (37’st Laribi) – Mancosu (27’st Acquafresca), Sansone. A disp: Coppola, Ferrari, Garics, Improta, Troianiello, Cacia. All: Rossi
Virtus Lanciano (4-3-3): Nicolas – Conti, Troest, Ferrario, Nunzella – Di Cecco (29’st Agazzi), Paghera, Grossi (12’st Thiam) – Piccolo, Cerri, Vastola (38’st De Silvestro). A disp: Aridità, Amenta, Aquilanti, Mammarella, Pinato, Monachello. All: D’Aversa
Arbitro: Baracani di Firenze
Reti: 17’pt Mbaye
Note: ammoniti Conti, Ferrario, Troest, Maietta, Mbaye, Vastola, Nunzella

X