“Jules et Jim” di Truffaut al Cinema Bellinzona

Dove Cinema Bellinzona   Via Bellinzona, 6
Quando Dal 26/10/2017 al 26/10/2017 solo domani 20:45
Prezzo Ingresso – biglietto unico €6,00

Giovedì 26 ottobre, alle ore 20.45 il CINECLUB BELLINZONA proietta in esclusiva JULES ET JIM di François Truffaut [FRA/1962, 100′]  in lingua originale con sottotitoli in italiano.  Una bellissima versione digitale restaurata mk2!

Introduce: IVAN CIPRESSI – Libreria di Cinema Teatro Musica

Torna in sala, in altissima definizione, uno dei più grandi classici della storia del cinema, il capolavoro quintessenza della filmografia di Truffaut, un film diventato perfino archetipico, con la sua commistione di tenero romanticismo e di candido struggimento e con la sua atmosfera ancora pervasa dalle suggestioni della Nouvelle Vague. JULES ET JIM è uno di quei film entrati di diritto nell’immaginario collettivo grazie alla rappresentazione del più celebre ménage à trois nella storia del cinema, messo in scena da Truffaut con una grazia e un pudore che finiscono per esaltare in misura ancora maggiore l’esplosivo connubio fra Eros e Thanatos alla radice della storia.

Parigi, 1912. Due giovani di nazionalità diverse, il francese Jim (Henri Serre) e l’austriaco Jules (Oskar Werner), stringono una profonda amicizia con la giovane e attraente Catherine (Jeanne Moreau): un incontro che si trasforma in un impossibile ménage à trois, destinato a concludersi tragicamente dopo un ventennio di memorabili emozioni condivise.

 

 

 

 

X