Maltempo, allerta meteo in Emilia-Romagna. A Bologna allagamenti e alberi caduti

Tra ieri e oggi la sala operativa 115 di Bologna ha ricevuto una decina di chiamate per soccorsi legati al maltempo, tra danni provocati da allagamenti ad alberi pericolanti e caduti sulla strada. Questa notte i pompieri sono intervenuti, con tre squadre e assieme alla polizia locale e il servizio verde del Comune, per un grosso albero caduto sulla sede stradale di via Bentivogli. I vigili del fuoco hanno utilizzato grosse motoseghe per tagliare il fusto dell’albero. Le operazioni di soccorso si sono protratte per circa due ore.

Nel frattempo è stata aggiornata, in senso peggiorativo, l’allerta meteo sulla regione: dalle 12 di oggi, e per le prossime 36 ore, allerta arancione per vento sulla fascia appenninica emiliana; gialla per le piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, e per piene dei corsi minori anche nel Bolognese e nel Ravennate. Allerta gialla anche per mareggiate lungo la costa romagnola.

“Nella giornata di mercoledì 13 – avverte la nota della Protezione civile – persistono condizioni di alta marea sull’intera fascia costiera regionale. Ad iniziare dalla tarda serata di giovedì 14 novembre si prevedono intense precipitazioni sugli appennini del settore centro-occidentale. Le precipitazioni sono previste persistenti e assumeranno carattere di rovescio o temporale. Ad iniziare dalla tarda serata è prevista anche un’intensificazione del vento da sud-ovest sui settori appenninici (circa 62-74 km/h) con punte anche d’intensità superiore sui crinali centro-occidentali”.

X