VENTI LIBERI 1995-2015 “La verità illumina la giustizia”

Sabato 21 marzo un grande corteo attraversa la città di Bologna per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
L’associazione Libera e Avviso Pubblico quest’anno hanno scelto Bologna per commemorare le oltre 900 vittime innocenti, cittadini, magistrati, giornalisti, membri delle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali, morti per mano delle mafie solo perché hanno compiuto il loro dovere con rigore e coerenza.

Il corteo parte alle 9.30 circa dalla zona antistante lo Stadio Dall’Ara (via Andrea Costa 174) per terminare poi in centro a Piazza VIII Agosto. Nella stessa giornata, a partire dalle 14.30, sono in programma alcuni seminari.

Oltre alle vittime innocenti delle mafie, quest’anno, in accordo con le associazioni dei famigliari , vengono ricordate anche le vittime della strage del 2 agosto della Stazione di Bologna e quelle della strage di Ustica per le quali ricorre il 35esimo anniversario; mentre alcuni giorni prima della manifestazione sempre a Bologna il ricordo andrà alle vittime del genocidio di Sebrenica nel 20° anniversario.

Nella settimana che precede il 21 Marzo prenderà vita a Bologna una vera e propriacittadella della Legalità.
In Piazza Maggiore, oltre alla presenza di gazebo informativi sull’organizzazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime innocenti di tutte le Mafie, verrà allestita una libreria, prevalentemente tematica, che, nei giorni precedenti il 21 Marzo, presenterà le novità editoriali sul tema.
In Piazza XX Settembre, infine, verrà allestita la Taverna Cento Passi. Nella Piazza, inoltre, troveranno sede gazebo informativi sull’iniziativa, di presentazione dei prodotti di Libera Terra e, se richiesti dalle associazioni, di presentazione delle loro attività.
Presso la Taverna Cento Passi, in collaborazione con l’Associazione Piazza Grande, verrà offerto il pranzo, nei giorni 17,18 e 19 Marzo, a persone bisognose della Città. Gli ospiti saranno serviti, ai tavoli, oltre che da volontari di Libera e delle associazioni che aderiscono al 21 Marzo, da personalità della cultura, dello spettacolo e dello sport.
La via Indipendenza sarà il naturale collegamento fra le due piazze della nostra cittadella della Legalità.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.libera.it

Inoltre in Piazza Maggiore sarà allestito uno stand denominato: ” Casa della Legalità” in collaborazione  con le librerie.coop. Evento che inizia venerdì 13 marzo e finisce il 20 marzo con dibattiti sulla legalità tema centrale dell’associazione LIBERA.

Per info e programma: www.librerie.coop.it

 

X